sabato 22 ottobre 2011

fahre promo & video


http://www.youtube.com/watch?v=uOe-LXbHKps

un flash dello spettacolo



http://vimeo.com/28390735

una ventina di minuti per entrare nell'atmosfera!!!!

sabato 8 ottobre 2011

fhare - Note di regia

sabato 19 e 20 novembre 2011 al tetro camploy



Note di regia

Perché non facciamo Fahrenheit?
Propose una sera uno di noi.
Tutti ci siamo illuminati, chi in cuor suo non porta il ricordo di quel libro visionario, chi l’ha letto difficilmente lo scorda. Vivo nel tempo, un libro che mai come oggi ci risulta attuale, con il potere che hanno le reti televisive, con i tagli sempre e comunque a scuola e cultura, in un momento in cui leggere è quasi una perdita di tempo.
Ed ecco però salire i dubbi… come fare il fuoco?, come ambientarlo?, cosa tenere del testo per non sembrare troppo pesanti?, come non risultare didascalici, intellettuali?.
La sfida era più grande di noi, abbiamo discusso serate intere sul perché fare un testo del genere e su come superare le difficoltà, fino a quando le parole non bastavano più, e non risolvevano nulla. Ci siamo chiusi in palestra e abbiamo iniziato a lavorare sulle suggestioni del libro. A mano a mano che i mesi passavano il lavoro d’improvvisazione andava sempre più pari passo col lavoro di riscrittura del testo, fino allo slancio finale, e alla messa in scena. I ragazzi mi hanno aiutato moltissimo, con la generosità del gesto, dell’azione. Si sono affidati alle fila del regista, senza sapere dove li avrei portati, mi hanno lasciato carta bianca senza mai intralciare il mio lavoro, che vi assicuro molte volte sono stata sul punto di mollare. Solo la loro energia e volontà mi ha spinto fino al risultato finale, che per quanto mi riguarda ha superato davvero molte difficoltà. La sfida l’abbiamo vinta mettendolo in scena, bene o male giudicate voi. Ci trovate tantissime cose dentro questo spettacolo, l’assurdità di un divieto, la poesia, la stupidità, la sottile intelligenza, il dubbio, e la forza che siamo noi stessi.
Per fortuna i pompieri spengono ancora gli incendi ma il patrimonio letterario dell'umanità è un bene troppo prezioso che va tutelato e curato con attenzione. Abbiamo scelto di raccontare la storia dell'uomo che non voleva più bruciare i libri per celebrare chi si oppone allo svilimento della cultura e chi combatte per salvare l'uomo dalla propria follia incendiaria.

Chiara Tietto