domenica 30 giugno 2013

AH... L'AMORE, L'AMORE

CHIOSTRO SANT'EUFEMIA VR
11, 12, 13 LUGLIO 2013 ORE 21.15

AH... L'AMORE L'AMORE

Uno spettacolo di teatro canzone

di Francesca Botti
con Francesca Botti e Sabrina Carletti
accompagnamento musicale di Paolo Marocchio

 
Due attrici si incontrano per parlare d'amore.

Fra un bicchiere di vino e l'altro, sommerse da parole vuote, cercano di darne una definizione e di capirne le regole.
L'amore e la sua assenza le accomuna. Così si scoprono sole, dunque complici. Viene naturale allora raccontare: aneddoti, storie, ricordi, approcci falliti e momenti di gioia. E poi cantare perché è liberatorio e toccante allo stesso tempo. Il musicista si inserisce nelle loro chiacchiere, le interrompe, le commenta e prova a suggerire una risposta attraverso le note.

Ma se nella confusione di un bar arriva un altro uomo?

In un attimo tutto cambia e la possibilità di un nuovo amore trasforma la scena in un ring di competizione femminile.

Ma davvero è irrinunciabile un nuovo amore? O forse, per dirla con le parole di Osho, “solo le persone capaci di stare da sole sono capaci d'amare, di condividere, di toccare il nucleo più intimo dell'altra persona”?
Le domande che le due attrici si scambiano  in scena sono aperte al pubblico, interlocutore e confidente interessato del dialogo: le protagoniste danno voce a una ferita che riguarda ciascuno di noi.

“Il discorso amoroso oggi è di un'estrema solitudine. Questo discorso è forse parlato da migliaia di individui (chi può dirlo?) ma non è sostenuto da nessuno...” dice R. Barthes.

Non si può parlare d'amore in mezzo a tanta gente, occorre un altro luogo.

Il teatro - terreno di un racconto ironico o malinconico, rassicurante o graffiante, comico o disperato - è per noi la risposta, il luogo in cui le piccole vicende personali possono anche trasfigurarsi, prendere il volo, diventare arte. Il luogo in cui, sul filo della leggerezza, ci si può porre anche le domande più intime, le più vere: “ma era questa la felicità, la vita che volevo?”

francesca botti.